logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292012-110255


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CARDINI, FRANCESCO
URN
etd-01292012-110255
Titolo
Un modello di crescita per le PMI familiari. Il caso Benetton.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • crescita
Data inizio appello
29/02/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/02/2052
Riassunto
Con il presente lavoro, suddiviso in quattro capitoli, intendo analizzare il tema della crescita, studiando in particolare la PMI familiare e soffermandomi su quali potrebbero essere le determinanti in grado di consentire la realizzazione di un processo di crescita di successo. Una volta ipotizzato il modello di sviluppo per le aziende familiari, questo verrà messo a confronto con la storia di una multinazionale caratterizzata da una forte impronta familiare: Benetton Group S.p.a..
Nel primo capitolo affronterò il tema del capitalismo italiano, soffermandomi sulla spiegazione del concetto di “family business”.
Nel capitolo secondo spiegherò quali potrebbero essere gli aspetti chiave che una PMI familiare dovrebbe prendere in considerazione nel personale percorso di crescita. Ho individuato tre macro classi: il ruolo della famiglia nell’impresa, la presenza interna di un forte orientamento imprenditoriale e, infine, i percorsi strategici che permettono di capire il “come” un’impresa possa crescere.
Nel terzo capitolo introdurrò le tre macro classi all’interno del mio modello di crescita.
Nel quarto capitolo affronterò il caso Benetton e applicherò il modello di crescita alla suddetta azienda per spiegare l’evoluzione di tale società.
File