ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01292004-181111


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Ori, Luca
Indirizzo email
folucaori@libero.it
URN
etd-01292004-181111
Titolo
Attivazione dei sistemi di sicurezza passiva di autovetture: acquisizione, trattamento e interpretazione dei dati provenienti dai Crash Test.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Bruzzone, Michela
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
  • interpretazione
  • acquisizione
  • crash test
  • sicurezza passiva
Data inizio appello
23/02/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/02/2044
Riassunto
Il lavoro ha per oggetto l’analisi di acquisizione, di trattamento ed interpretazione dei dati provenienti da vetture in fase di urto. Dopo una preliminare sintesi sulla sicurezza passiva degli autoveicoli e dei criteri di scelta dei componenti che lo costituiscono, sono state prese in esame le prove certificative ( statiche e dinamiche ) che gli enti omologatori impongo ai costruttori. Dopodiché viene affrontata la me-todologia per ottenere il segnale accelerometrico e sui suoi possibili trattamenti. E’ stato inoltre modellizzato in Simulink di Matlab il trat-tamento del segnale accelerometrico che compie prima di essere uti-lizzato per l’analisi strutturale. Successivamente viene introdotta la metodica di riproduzione virtuale di un urto su veicolo tramite pro-grammi dedicati FEM. Infine si confrontano i valori sperimentali otte-nuti da crash test, con i valori numerici ottenuti da esperti incaricati da Ferrari e Maserati auto. L’analisi di correlazione ha dato prova di una buona capacità del programma FEM a rappresentare gli eventi di urto.
Per arrivare alla stesura di questo documento è stato necessario acquisire una buona conoscenza dei componenti del sistema, cono-scenza raggiunta grazie ad uno stage interno al reparto sperimentale Ferrari ed all'accesso a documentazione riservata.
File