logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282019-092925


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCCIO, LUCA
URN
etd-01282019-092925
Titolo
Dimensionamento delle aree di pertinenza dei nodi di una rete di sensori di umidità del suolo: applicazione in due vigneti del Chianti
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Dott. Rallo, Giovanni
correlatore Dott. Antichi, Daniele
Parole chiave
  • SIT
  • Siccità
  • PARIO
  • AgriNet
  • Agricoltura 4.0
  • WSN
Data inizio appello
11/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/02/2089
Riassunto
La tesi ha preso in esame le operazioni preliminari necessarie per l’implementazione di una rete WSN specializzata nel monitoraggio dell’umidità del suolo.
Le attività sperimentali hanno avuto come obiettivo: i) la calibrazione sito-specifica dei sensori FDR (Frequency Domain Reflectometry) e TDR (Time Domain Reflectometry) da implementare come elementi sensibili nella WSN, ii) l’approfondimento di una nuova tecnologia (Pario, Meter Inc.) per la determinazione spedita e automatica della granulometria fine del suolo, iii) la zonazione del vigneto attraverso lo studio della variabilità spaziale della granulometria e l’interpretazione delle mappe di vigore dedotte da remoto.
Infine, si è discusso sull’architettura dell’hardware della WSN, fornito dal settore R&D della compagnia Tuctronics (Walla Walla, WA, USA).
Le Aziende oggetto di studio sono state scelte all’interno del territorio del Chianti: Fattoria San Giusto a Rentennano e Az. Agricola Montevertine.
Per la caratterizzazione granulometria fine dei suoli sono stati comparati due metodi: il metodo ufficiale dell’idrometro di Bouyoucos (ASTM 152H) e il PARIO.
Combinando le informazioni raccolte sono state zonizzate le due aziende. La rete di monitoraggio sarà costituita da due tipologie di sensori: sonde FDR (Drill&Drop, Sentek Inc.) e sonde TDR costruite presso il laboratorio AgrHySMo. Le sonde TDR sono state costruite seguendo le guide “handmade sensor” proposte dal gruppo di ricercatori di fisica del suolo della Utah State University (Logan Utah, USA).
I dati forniti dai sensori FDR saranno fruibili attraverso l’applicazione AgriNet (Tuctronics, www.agrinet.us), mentre le sonde TDR permetteranno di aumentare l’attendibilità del consiglio fornito dal sistema.
File