ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01282017-164753


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LA ROSA, DAMIANO
URN
etd-01282017-164753
Titolo
La valutazione delle opzioni esotiche e il metodo Monte Carlo.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • opzioni esotiche
  • metodo Monte Carlo
  • opzioni
  • opzioni asiatiche
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo elaborato affronteremo inizialmente la valutazione dell'opzioni esotiche più conosciute. Nella prima parte della tesi introdurremo i concetti principale per la valutazione delle opzioni standard, per farsi di acquisire in modo lineare i concetti principali, per cercare di effettuare una analisi più completa. Dopo aver ripreso detti concetti, enunciamo la definizione di opzioni esotiche, raccontando le loro origini storiche. in tal contesto, parleremo delle caratteristiche del mercato su cui questi strumenti interagiscono, il cosiddetto mercato over the counter.
Il secondo capitolo si apre con la classificazione delle opzioni esotiche, enunciando la loro definizione, ed evidenziando le formule in forma chiusa di valutazione. Le opzioni osservate sono le seguenti:
-Packages;
-Opzioni americane fuori standard;
-Opzioni forward start;
-Opzioni composte;
-Opzioni chooser;
-Opzioni con barriera;
-Opzioni Binarie;
-Opzioni Lookback;
-Opzioni Asiatiche.
In base alla complessità dell'opzioni elencate precedentemente, è difficile effettuare una valutazione con una formula chiusa, a tal proposito possiamo utilizzare altri metodi di valutazione, tra i quali troviamo il Metodo Monte Carlo.
Il metodo Monte Carlo verrà analizzato ed enunciato nel capitolo 3, inoltre, in tal contesto descriveremo tutte le caratteristiche ad esso collegato (generazione di numeri casuali; riduzione della varianza). Il capitolo si conclude con la valutazione di una opzione enunciata nel capitolo precedente, l'opzione asiatica, con questo metodo. Questa valutazione verrà effettuata con l'ausilio del programma Excel e il linguaggio di programmazione Visual Basic. Da questa analisi siamo in grado di evidenziare che più osservazioni si effettuano più siamo in grado di trovare un valore attendibile dell'opzione asiatica.
File