ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01282016-101006


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALVIOLI, FRANCESCA
URN
etd-01282016-101006
Titolo
Studio delle interazioni opportunistiche della specie Tursiops truncatus in presenza di reti a strascico e loro evoluzione nel tempo
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Prof. Castelli, Alberto
relatore Dott. Gnone, Guido
Parole chiave
  • Tursiops truncatus
  • pesca a strascico
  • struttura sociale
  • half-weight index
  • Santuario Pelagos
Data inizio appello
29/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto

Il bacino ligure, nonostante faccia parte del Santuario Pelagos, è largamente interessato da attività antropiche. In particolare è stato da tempo osservato come i tursiopi abbiano sviluppato comportamenti opportunistici in relazione alla presenza di reti a strascico.
Il presente lavoro si è concentrato sul comportamento del tursiope nell'area compresa tra Genova e Livorno in relazione alla pesca a strascico (trawling).
I dati provengono dal gruppo di ricerca “Delfini Metropolitani” e dal Centro CE.TU.S. di Viareggio nel periodo 2003 -2015.
Lo studio ha rivelato che il trawling è un comportamento ormai appreso nell'area, che interessa tutti gli animali in studio e non ha subìto sostanziali modifiche nel corso degli ultimi 13 anni. Il gruppo, generalmente omogeneo nel numero di interazioni formate e nella forza di legame che si instaura in assenza di pescherecci, si modifica durante il trawling: i gruppi risultano mediamente più piccoli (8,77 contro 14,38 individui) e con meno piccoli (0,85 contro 1,68 piccoli). Gli individui sessati si comportano differentemente: da un lato i maschi aumentano il numero di interazioni che formano, soprattutto con altri maschi, mentre le femmine formano gruppi più piccoli e più stabili nel tempo, con una forza di legame media maggiore (HWI = 0,239) soprattutto tra femmine.
La conoscenza più approfondita delle modalità con cui gli animali rispondono ad una interazione, in particolare se questa va a modificare la struttura sociale esistente, risulta di fondamentale importanza nell'ottica di attuazione e aggiornamento di piani e strategie di conservazione della specie.
File