ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01282015-182746


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUOLO, ANDREA
URN
etd-01282015-182746
Titolo
Analisi "Make or Buy" per Tipologia di Macchina
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
tutor Del Carlo, Daniele
tutor Marchi, Luca
Parole chiave
  • Make or Buy
  • Goffratore
Data inizio appello
18/02/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/02/2085
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è frutto della partecipazione ad un progetto svolto presso Fabio Perini Körber Solutions S.p.A. di Lucca nel periodo da Luglio a Dicembre 2014. L'obiettivo del progetto è quello di analizzare il processo di scelta della strategia di "Make or Buy" tra le tre strategie di approvvigionamento svolte ad oggi in azienda: Montaggio Interno (MI), Conto Lavoro (CL) e Fornitura Completa (FC). In questo momento in azienda la decisione di "Make or Buy" avviene prevalentemente basandosi sulla saturazione della capacità produttiva interna non valutando l'impatto dei costi che la scelta di una strategia ha rispetto ad un'altra.
Per svolgere l'analisi è stato preso a modello l'ultimo goffratore prodotto dalla Fabio Perini S.p.A. il "Goffratore 486", ma scopo ultimo del lavoro di tesi è quello di ottenere una linea guida, che sia applicabile e fruibile per ogni macchina prodotta da Fabio Perini S.p.A., in modo da effettuare un'analisi "Make or Buy" avendo dei dati il più possibile veritieri e attendibili che prescinda dal livello momentaneo della capacità produttiva interna.
All'interno dell'analisi bisognerà individuare tutte le voci di costo (dirette e indirette) che entrano in gioco nella definizione delle strategie di approvvigionamento, in modo tale da individuare quella più conveniente dal punto di vista economico. Inoltre bisognerà valutare anche l'aspetto strategico dell'analisi che ha una valenza pari a quello economico, quindi sarà necessario individuare per ogni strategia di approvvigionamento tutti quei fattori strategici che maggiormente vanno ad incidere sia positivamente che negativamente su ogni strategia. Il risultato deve mostrare in maniera chiara ed evidente la possibile strategia di approvvigionamento da condurre per la produzione di una macchina Fabio Perini ed eventualmente proporre una soluzione ibrida alternativa alle strategie già svolte in azienda che si ponga come possibile miglioramento delle precedenti (per ottenere i maggiori savings).
File