ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01282014-104742


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TUCCILLO, LUCA
URN
etd-01282014-104742
Titolo
Il ruolo della formazione nel processo di sviluppo del personale: il caso Wind Telecomunicazioni S.p.a
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • personale
  • formazione
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il processo di globalizzazione economica e la sempre maggiore concorrenza a livello internazionale, hanno spinto le imprese a cercare di sfruttare le proprie risorse disponibili al fine di prevalere sulle altre aziende rivali e a cercare di mantenere la loro posizione sul mercato.
Il raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile nel corso del tempo, ha origine esclusivamente dall’essere in possesso di risorse rare, uniche e difficilmente imitabili dalla concorrenza e in grado di creare valore per il cliente, ossia di risorse distintive.
La risorsa che meglio di ogni altra risorsa è in grado di soddisfare tutte queste caratteristiche è la risorsa umana. Da ciò deriva che una gestione efficace del personale diventa sempre più per l’impresa un obiettivo di fondamentale e vitale importanza.
La formazione viene a costituire dunque un anello di congiuntura fondamentale tra l’azienda e la forza lavoro in quanto ha come scopo la valorizzazione del personale, vera risorsa strategica per lo sviluppo dell’organizzazione.
File