logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282013-171612


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FABOZZI, GIANMARCO
URN
etd-01282013-171612
Titolo
Il Servizio Sanitario Nazionale fra tutela della salute e processo di aziendalizzazione
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Milazzo, Pietro
Parole chiave
  • sanità
  • livelli essenziali di assistenza
  • piano sanitario regionale
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2053
Riassunto
Il presente lavoro di tesi mira a contestualizzare a livello normativo l’evoluzione e il processo di aziendalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, descrivendone e analizzandone le principali fasi.
Nello specifico, il primo capitolo, attraverso l’analisi di alcune fonti storiche risalenti ai primi anni post unificazione, mira a descrivere dettagliatamente l’allora situazione socio-sanitaria.
Predominante, fu in quel periodo il dominio delle forme di assistenza mutualistica che, offrendo tutela alle sole persone lavoratrici convenzionate, escludevano una grande fetta della popolazione dal diritto sancito all'articolo 32 della Costituzione.
Seguirono in quegli anni molte riforme, fino ad arrivare al 1977, anno in cui si sopprimono definitivamente le mutue e si dà il via alla creazione del SSN.
Ma se si risolsero una parte di problemi per la popolazione, fu allora che cominciarono a gravare sullo Stato e sulle sue casse, la gestione e il finanziamento del neonato servizio.
Ed proprio riguardo ai metodi di sovvenzionamento ed organizzazione che dopo circa un decennio, con la “riforma bis”, ed un ventennio con quella “ter” che si rivoluziona e, per molti aspetti, delinea l’attuale materia sanitaria.
Il secondo capitolo pone una maggiore attenzione al contesto normativo e all'evoluzione dell’ultimo decennio, cominciata con la riforma costituzionale del Titolo V del 2001, e proseguita con le recenti modifiche normative intraprese dai Governi italiani degli anni 2011 e 2012.
La terza parte del presente lavoro riguarda il processo di aziendalizzazione del SSN, descrivendo il funzionamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e l’attuale meccanismo di finanziamento del SSN. Fondamentale sono poi, il ruolo ricoperto dai privati erogatori di prestazioni sanitarie e gli step che un’azienda privata deve superare per poter accedere al SSN, tra i quali spicca la fase dell’accreditamento.
Chiude questo lavoro il capitolo quattro, che pone l’attenzione sul livello Regionale, esaminando i Piani Sanitari Regionali e descrivendo brevemente i principali modelli sanitari vigenti nelle nostre regioni.
Infine si tratterà del “braccio operativo” del Servizio Sanitario Nazionale, cioè l’Azienda Sanitaria Locale.
File