ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01282013-163335


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MANFREDI, ROSA
URN
etd-01282013-163335
Titolo
I nuovi adolescenti e il consumo di alcol. Il fenomeno del binge drinking.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGRAMMAZIONE E POLITICA DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Mazza, Roberto
Parole chiave
  • alcol
  • adolescenza
Data inizio appello
04/03/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2053
Riassunto
L’adolescenza è la fase della vita di ogni individuo che si caratterizza per la ricerca della identità nuova, modificata, per poter entrare adeguatamente nel mondo adulto. Può essere individuata tra gli undici e i ventidue anni, anche se oggi è possibile appurare un anticipo di alcune sue caratteristiche già a partire dagli ultimi anni delle scuole elementari e contemporaneamente si può assistere ad un allungamento della sua durata, determinato anche dai ritmi della società.
Si assiste a dei cambiamenti consistenti della vita dell’individuo che dallo stato infantile transita in questo momento di crisi dell’identità, per raggiungere la condizione di adulto, con una personalità formata.
Si parla di crisi all’interno del soggetto, volendo però indicare con questo termine un concetto lontano dalla patologia, tipico dello sviluppo biologico dell’individuo. La malattia può cogliere le persone che attraversano questo periodo che si trovano in equilibrio precario tra l’essere infantile e l’essere adulto. Esse sono più fragili proprio perché si trovano in una situazione di sbilanciamento. La patologia è riscontrabile qualora non sia vissuta nel modo idoneo questa fase di maturazione.
File