ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01282011-121031


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ANGUILLESI, MATTEO
Indirizzo email
matteoanguillesi@gmail.com
URN
etd-01282011-121031
Titolo
Metafora Come Integrazione Concettuale
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EUROPEE
Relatori
relatore Prof. Marletti, Carlo
Parole chiave
  • linguistica cognitiva
  • filosofia del linguaggio
  • mapping
  • blending
  • integrazione concettuale
  • metafora
  • linguaggio figurativo
  • scienze cognitive
Data inizio appello
14/02/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa Tesi si pone come obiettivo quello di continuare ed approfondire il lavoro cominciato durante la scrittura della mia tesi di Laurea di Primo Livello.
Ho sviluppato l’idea alla base di questo nuovo studio grazie all’aiuto del Prof. Carlo Marletti, il quale mi ha consigliato e diretto sulla strada migliore da percorrere per sviluppare il mio precedente lavoro.
L’idea fondante è stata quella di prendere come punto di riferimento iniziale i saggi riguardanti la Metafora scritti fra gli anni settanta ed ottanta da George Lakoff ed Harald Weinrich, già approfonditi durante il mio percorso di studi di Laurea di Primo Livello. Da questi modelli di riferimento abbiamo spostato l’attenzione su studi avviati a partire dall’inizio degli anni novanta da parte di studiosi come Raymond W. Gibbs Jr. , Gilles Fauconnier e Mark Turner.
L’obiettivo principale è dunque quello di sintetizzare e rielaborare le basi dell’approccio cognitivista sviluppato da Gibbs, Fauconnier e Turner, per dare un’interpretazione chiara e concisa di come questo approccio si sia sviluppato negli studi sulla Metafora. I lavori che, in questo senso, più mi sono apparsi interessanti sono quelli legati ai concetti di Blending e Mapping così come vengono concepiti da Fauconnier e Turner nei loro studi a partire dalla seconda metà degli anni novanta.
Ciò che perseguirò in questa tesi è la definizione del concetto di Integrazione Concettuale, in modo da poterlo inserire nel più ampio concetto di Mapping, così come è stato definito da Fauconnier (1997). In questo modo tenterò di arrivare a strutturare il concetto di Metafora come uno degli elementi alla base della cognizione umana della realtà.
File