ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01282007-200304


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Danti, Barbara
URN
etd-01282007-200304
Titolo
Documento preliminare all'avvio della progettazione e Progetto preliminare di una nuova scuola elementare a Cecina
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
Relatore Ing. Marotta, Nicola
Parole chiave
  • Scuola Elementare
  • Dpp
  • Cecina
Data inizio appello
22/02/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/02/2047
Riassunto
Oggetto di questa tesi è il progetto di una Nuova Scuola Elementare a Cecina,
cittadina della costa tirrenica a sud di Livorno.
In questo studio si è proceduto con una prima fase informativa al fine di
comprendere nella loro globalità tutte le variabili che interessano il progetto e costituire
un background di conoscenze a supporto delle scelte effettuate nella redazione della
proposta progettuale . Si è eseguita una analisi del territorio della cittadina toscana dal
punto di vista ambientale, storico e sociale, cercando di ricostruire a grandi linee lo
sviluppo storico ed urbano del Cecinese e se ne sono individuate le rilevanze territoriali.
Ulteriori approfondimenti tematici hanno riguardato l’evoluzione storica della tipologia
scolastica, gli aspetti psico-educativi e i metodi di insegnamento effettivi delle scuole.
La successiva redazione di un Documento preliminare all’avvio della progettazione
(Dpp), ha risposto all’esigenza, di esplicitare in modo chiaro e puntuale i criteri, gli
obiettivi ed i requisiti della domanda progettuale, al fine di costituire un valido sistema di
indirizzo per la progettazione.
Si è passati infine alla redazione di un Progetto Preliminare che tiene conto di tutto lo
studio fatto precedentemente, cercando di realizzare un edificio dotato di forte flessibilità,
che, inserendosi in un tessuto urbano anonimo, ha trovato negli stimoli dati dalle matrici
di età passate, dalla tutela dell’ambiente naturale e dalla valorizzazione del carattere
civile degli spazi, l’elemento di riqualificazione per confermare il così detto “Villaggio
Scolastico” come il luogo di riferimento per le politiche formative di tutta la zona.
L’integrazione con il contesto è stata pertanto condizionante in questa progettazione,
capace persino di incidere sulla tipologia edilizia. Il tutto senza distogliere l’attenzione dal
vero fruitore dell’opera, il bambino cercando di concepire l’edificio stesso come elemento
partecipante al progetto educativo.
File