ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01272017-094703


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NICOLAI, LORENZO
URN
etd-01272017-094703
Titolo
Profili gestionali e tecniche di copertura del rischio operativo nella banca
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • vulnerabilità
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il rischio, a prescindere dalla forma o definizione che esso assume, fa parte della quotidianità di ogni essere umano e, fortunatamente, nel corso degli anni e dei secoli sono state trovate soluzione e mezzi adeguati per fronteggiarlo. Il rischio, quindi, è presente anche nella vita aziendale ed è l’essenza delle operazioni poste in essere dalle istituzioni finanziarie. La gestione dei rischi dunque è diventato un processo decisionale fondamentale nell’intermediazione finanziaria. Un corretto svolgimento di tale attività si traduce in un vantaggio competitivo per l’azienda poiché aiuta a mantenere la stabilità e la continuità aziendale ed offre un prezioso supporto alla crescita degli utili ed al valore percepito dal pubblico.
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di fornire una descrizione dettagliata del rischio operativo e sulle modalità di gestione dello stesso. Punto di partenza della tesi è un breve accenno sull’attività bancaria e sui rischi intrinsechi. Sempre nel primo capitolo viene fornita una definizione formale di rischio operativo descrivendo inoltre le condizioni ambientali – organizzative in cui esso prolifera. Casi pratici supportano le argomentazioni precedenti. Inoltre viene posto l’accento sul calcolo del requisito patrimoniale a fronte del rischio operativo, focalizzando l’attenzione sui metodi di calcolo individuati dal Comitato di Basilea descrivendo per ognuno i tratti tipici e le prerogative per l’adozione da parte delle banche. L’ultimo paragrafo del primo capitolo elenca una serie di punti critici dell’Accordo di Basilea II in merito alla gestione del rischio operativo.
Il capitolo successivo approfondisce la gestione del rischio operativo definendo le diverse modalità di gestione e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Inoltre si sottolinea l’importanza del ruolo giocato dalle polizze assicurative per quanto riguarda la gestione di tale rischio, sia definendo i requisiti normativi per l’utilizzo di queste da parte delle istituzione finanziarie, sia fornendo una descrizione delle principali polizze assicurative utilizzate. Inoltre vengono enuncianti alcuni principi per una corretta gestione del rischio operativo.
Nel terzo ed ultimo capitolo viene descritta in maniera dettagliata la polizza “Bankers Blanket Bond – B.B.B.” sottoscritta da un noto gruppo bancario italiano presso un importante intermediario assicurativo italiano, e il processo di revisione di una “polizza B.B.B.” di un gruppo bancario italiano di media – grande dimensione.
La conclusione del trattato riassume quanto descritto nei capitoli precedenti suggerendo come ottimizzare il processo di gestione del rischio operativo mediante lo strumento delle polizze assicurative.
File