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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01272013-151955


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LEONARDI, UGO
URN
etd-01272013-151955
Titolo
Studio di metodi di analisi della resistenza a fatica di giunzioni saldate per impiego motociclistico.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Bagnoli, Leonardo
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • Eurocodice 3
  • Analisi
  • Fatica
  • Goodman
  • LMS Virtual Lab Durability
  • Effective Notch Stress
Data inizio appello
27/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2053
Riassunto
La presente tesi ha l’obiettivo di individuare un metodo efficace, per la valutazione delle prestazioni di durata a fatica di componenti meccanici saldati, attraverso lo studio dello stato dell’arte delle metodologie presenti in letteratura e l’analisi dei risultati sperimentali. Tali risultati derivano da prove a fatica su componenti a sezione tubolare, di derivazione ferroviaria e motociclistica, in particolare telai per moto Ducati.
Nella prima parte verranno descritte le principali norme di riferimento per l’analisi a fatica di giunti saldati, soggetti a differenti tipi di carico, e verrà riportato un quadro riassuntivo sullo stato dell’arte dei metodi di verifica.
Nella seconda parte si analizzeranno i dati sperimentali forniti da Ducati, riguardanti le rotture di componenti in acciaio saldati, confrontandoli con i risultati forniti da metodi presenti in letteratura e dal calcolo agli elementi finiti, alla ricerca di un metodo ottimale per la previsione della durata a fatica di organi meccanici saldati.


This thesis aims to find an efficient method for the performance evaluation of fatigue life of welded mechanical components, through the study of the state of the art methodologies in the literature and the analysis of experimental results. These results are derived from fatigue tests on components with a tubular section of derivation railway and motorcycles, in particular frames for Ducati.
The first part describes the main reference standards for fatigue analysis of welded joints, which are subject to different types of load, and will be given an overview on the state of the art verification methods.
In the second part we will analyze the experimental data provided by Ducati, on the broken components in welded steel, comparing them with the results provided by methods reported in the literature and finite element, in search of an optimal method for the prediction of fatigue life of welded mechanical organs.
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