ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01272010-232917


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BIANCO, LUIGI
URN
etd-01272010-232917
Titolo
"L'elicitazione delle opinioni degli esperti: storia, analisi delle criticità e applicazione pratica"
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Flandoli, Franco
Parole chiave
  • elicitazione; opinione degli esperti; decision mak
Data inizio appello
17/02/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/02/2050
Riassunto
L’elicitazione è un processo di deduzione e sintesi e viene qui presentato in riferimento all’utilizzo delle opinioni degli esperti in ambito decision making. L’ opinione degli esperti su fenomeni o variabili incognite è, ovviamente, affetta da incertezza; è necessario, perciò, valutare l’incertezza e comunicarla al decision maker.
I settori aerospaziale, nucleare e della policy analysis hanno storicamente rappresentato i più fertili campi di applicazione delle tecniche di elicitazione.
Le definizioni e i principi probabilistici e le tecniche statistiche costituiscono il fondamento teorico dei modelli di elicitazione (in particolare del “Modello Classico” di R.M. Cooke), grazie ai quali è possibile aggregare le opinioni degli esperti assegnando alle stime soggettive diversi pesi d’importanza rappresentativi della capacità degli esperti di fornire stime probabilistiche.
La stima della spesa futura per la cura dello Stroke Cerebrale nell’azienda ospedaliera USL1 di Massa e Carrara ha rappresentato l’occasione per l’applicazione pratica dell’elicitazione delle opinioni degli esperti, permettendo anche di indicare le linee guida metodologiche e di condurre una analisi delle criticità tipiche, con particolare riferimento alla “difficoltà delle domande sulle variabili seed” e al “training degli esperti”.
File