logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01262014-091452


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SACCHETTI, LAVINIA
URN
etd-01262014-091452
Titolo
Piaggio Production System: Applicazione delle metodologie e degli strumenti Lean nella realtà Piaggio, Stabilimento Motori
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
tutor Per. Ind. Nannipieri, Andrea
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • KPI
  • Lean Manufacturing
Data inizio appello
19/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi si colloca all'interno del Piaggio Production System (PPS), un programma di miglioramento continuo dei processi produttivi del Gruppo Piaggio che pone le sue basi sul World Class Manufacturing (WCM).
Il lavoro è frutto di sei mesi di attività svolte nello stabilimento Motori di Pontedera a partire da Aprile 2013. Dopo una descrizione delle metodologie e degli strumenti che stanno alla base dell'applicazione del PPS, viene trattato il lavoro da me svolto in qualità di " addetto alla piattaforma PPS".
Vengono messe in evidenza, in logica PDCA, le attività di CHECK delle performance di tutti gli stabilimenti attraverso la redazione mensile di un cruscotto gestionale mirato alla consuntivazione dei risultati economico tecnici e le attività di PLAN e DO per l'ideazione e lo sviluppo dei progetti per lo stabilimento Motori in ottica di Continuous Improvement.
File