ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01262012-102156


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MATINO, ISMAEL
URN
etd-01262012-102156
Titolo
Recupero di materie prime da batterie Li-polimero a fine vita.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Petarca, Luigi
controrelatore Prof. Vatistas, Nicolaos
Parole chiave
  • LiFePO4
  • Li-poly
  • Batterie
  • Riciclaggio
  • Litio
Data inizio appello
23/02/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/02/2052
Riassunto
Gli ultimi anni hanno visto una crescente diffusione delle batterie al litio grazie alla loro grande densità energetica. I loro campi di applicazione sono: cellulari, laptop, palmari, aeromodellismo, elettronica militare e da ultima veicoli elettrici.
Dall’aumento della loro produzione ne consegue anche un aumento di batterie esauste.
È da qui che nasce lo scopo di questo lavoro di tesi incentrato infatti su attività di ricerca e trasferimento di tecnologia nell’ambito dei processi di recupero e riciclaggio delle batterie al litio esauste, con particolare attenzione alle Li-polimero e alle LiFePO4, tipiche del settore dell’autotrazione.
Il presente lavoro di tesi è perciò articolato nei seguenti capitoli:
1-Nel primo capitolo è presente una breve descrizione del problema affrontato.
2-Nel secondo capitolo sono presentate le tipologie di batterie al litio presenti sul mercato con relative caratteristiche, vantaggi e svantaggi. L’attenzione è focalizzata prettamente ad accumulatori usati per autotrazione in particolare Litio-polimero e LiFePO4.
3-Il terzo capitolo è una descrizione esaustiva dello stato dell’arte dei processi esistenti di recupero di materie prime da batterie al litio a fine vita.
4-Nel quarto capitolo sono presentati gli apparati reattoristici, i metodi di analisi e le batterie utilizzate nelle prove sperimentali.
5-Il quinto capitolo presenta le prove sperimentali effettuate per la caratterizzazione delle batterie utilizzate e quelle destinate a sviluppare un processo innovativo di recupero di materie prime da tali batterie.
6-Nell’ultimo capitolo sono esposte le conclusioni.
File