logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01262010-094925


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CINALLI, MARCO
URN
etd-01262010-094925
Titolo
DATA WAREHOUSE PER L'ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI DEL BUDGET VENDITE
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
relatore Albano, Antonio
Parole chiave
  • DATA WAREHOUSE
  • ANALISI SCOSTAMENTI
  • BUDGET
Data inizio appello
12/02/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro prevede la realizzazione di un unico Sistema Informativo Direzionale integrato destinato ad un gruppo di Aziende facenti capo ad una multinazionale, al fine di effettuare l’analisi degli scostamenti inerenti il budget delle vendite.
La soluzione realizzata utilizza un Data Warehouse contenente i dati del budget vendite, derivanti dal processo di redazione del budget, e i dati delle vendite provenienti dalle reali vendite realizzate. L’analisi degli scostamenti tra le due tipologie di dati, è utile per verificare costantemente se la fase di pianificazione determinata dall’alta dirigenza rispecchia l’andamento reale del mercato, al fine di permettere eventuali cambi strategici o interventi mirati correttivi in tempo utile.
Dopo un accenno all’importanza del ruolo che anche in questo caso i Sistemi Informativi Aziendali ricoprono, si presenta la realtà aziendale su cui si è operato, i rapporti di analisi richiesti, la soluzione ideata e lo strumento SAP Business Information Warehouse con cui si è realizzato il lavoro.
File