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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01262006-110226


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Fiorentini, Stefania
Indirizzo email
stefania794@interfree.it
URN
etd-01262006-110226
Titolo
La relazione tra l'atteggiamento verso la marca e la notorietà: il caso delle marche sgradite
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • awareness
  • dislike
  • attitude
  • brand
Data inizio appello
20/02/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2046
Riassunto
Il presente lavoro nasce dalla considerazione che l'atteggiamento verso la marca, risulta analizzato e misurato quasi sempre guardando alla sua dimensione positiva. In letteratura, il fenomeno delle valutazioni negative associate alla marche, ha un peso assai marginale.
Obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare tali valutazioni negative; in particolare verrà approfondita la relazione esistente tra l’atteggiamento verso la marca e la notorietà per capire se, così come esiste una relazione tra atteggiamento positivo e notorietà (le marche amate dai consumatori sono le più note), esiste anche una relazione tra atteggiamento negativo e notorietà (le marche disprezzate dai consumatori sono le più note).
Nella prima parte, dopo una breve rivisitazione della letteratura esistente in materia, e dopo aver introdotto brevemente i concetti di atteggiamento del consumatore e notorietà di marca, si passerà alla descrizione metodologica dell’indagine.
La seconda parte, relativa all’analisi dei risultati, focalizza la sua attenzione sulla descrizione delle ipotesi di ricerca assunte in questo lavoro (che si fondano sull’esistenza di una relazione positiva tra atteggiamento negativo del consumatore e notorietà di marca) e la loro verifica attraverso l’analisi statistica della correlazione.
L’indagine empirica è stata svolta su un campione di 600 soggetti della provincia di Pisa tra la fine di novembre e la metà di dicembre 2005 attraverso la somministrazione di un questionario
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