ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01262005-190402


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Polvani, Giovanni
URN
etd-01262005-190402
Titolo
Progetto e realizzazione di un joystick USB per persone diversamente abili
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Terreni, Pierangelo
relatore Prof. Fanucci, Luca
relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • mouse
  • joystick USB
  • emulatore
  • diversamente abili
Data inizio appello
01/03/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/03/2045
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è la realizzazione di un emulatore mouse collegabile al Personal Computer tramite la porta USB.
L’utente finale è il disabile motorio con limitata mobilità degli arti superiori, da cui la scelta di utilizzare una leva joystick per minimizzare i movimenti necessari per il pilotaggio dell’ausilio.
La prima fase dello studio è stata una valutazione sullo stato dell’arte, ricerca che ha messo in evidenza la carenza di tali dispositivi attualmente in commercio ed il loro prezzo elevato.
In seguito si è passati alla definizione delle specifiche con l’obiettivo di creare un prodotto dalle caratteristiche simili a quelli già esistenti, ma dal costo nettamente inferiore.
Per raggiungere questo scopo sono stati utilizzati componenti provenienti dal mercato consumer con cui è stato realizzato un prototipo.
I risultati ottenuti hanno permesso di stabilire una collaborazione con Helpicare (www.helpicare.com, unica azienda italiana che produce ausili hardware), di preparare una miniserie di dispositivi da presentare ad una mostra di ausili a livello nazionale e di distribuirli ai Centri Ausili dislocati nel territorio per una fase di sperimentazione.
La soluzione finale è caratterizzata da un costo stimato sei volte inferiore rispetto al prodotto più economico presente in commercio.
File