ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01252020-121944


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GHILARDUCCI, JESSICA
URN
etd-01252020-121944
Titolo
L'Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001: il caso Arpeca S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • Organismo di Vigilanza
Data inizio appello
24/02/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato descrive il D.Lgs. 231/2001 recante “disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.
Il primo capitolo è prettamente introduttivo e incentrato su un’analisi generale del D.Lgs. 231/2001 e sulla struttura che ciascun Modello Organizzativo e Gestionale dovrebbe avere al fine di poter usufruire dell’esimente da responsabilità.
Nel secondo capitolo ho esaminato l’analisi dei profili di rischio reato aziendale e successivamente ho effettuato un’analisi dettagliata dei reati presupposto di maggiore attualità.
Nel capitolo terzo ho inserito la figura dell’Organismo di Vigilanza analizzandolo nei suoi aspetti principali. In questo capitolo mi sono soffermata molto sulla giurisprudenza e dottrina in particolare in merito alla compatibilità tra l’Organismo di Vigilanza con gli altri organi societari.
Nel quarto e ultimo capitolo ho inserito un caso aziendale: la società Ar.pe.ca. S.p.A.
Sono partita da un’analisi generale del contesto organizzativo in cui opera l’azienda, poi ho esaminato la costruzione del modello di analisi dei rischi, che si rende preliminare rispetto all’elaborazione del Modello 231. Infine ho effettuato un audit sull’applicazione dei protocolli in materia di sicurezza sul lavoro.
File