ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01252020-121522


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GHIARA, BRENDA
URN
etd-01252020-121522
Titolo
La fatturazione elettronica B2B: il passaggio dall'analogico al digitale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • fatturazione elettronica
Data inizio appello
24/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2090
Riassunto
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno della fatturazione elettronica B2B, introdotta in Italia nel 2019.
Il Primo Capitolo introduce l’argomento partendo dalla nozione di “fattura”, per poi passare all’evoluzione normativa in tema di fatturazione elettronica. Analizza inoltre le motivazioni per cui si è giunti al passaggio dall’analogico al digitale, soffermandosi particolarmente sulla lotta all’evasione fiscale e i tipi di controllo previsti dall’amministrazione finanziaria. Il capitolo si conclude con un confronto tra i diversi Paesi dell’Europa e del Mondo.
Il Secondo Capitolo, entrando nel merito della fatturazione elettronica, descrive i soggetti obbligati e quelli esonerati e il contenuto del documento stesso, per poi passare all’analisi del procedimento di fatturazione nel ciclo attivo e in quello passivo. Infine vengono trattate le sanzioni previste in caso di mancato rispetto della normativa.
Il Terzo Capitolo si divide in due parti: la prima prende in considerazione il ciclo attivo e passivo descritto nel capitolo 2 e, attraverso un esempio concreto, evidenzia le differenze tra fattura analogica e digitale. La seconda parte del capitolo invece mostra i risultati di un questionario somministrato ad aziende e professionisti al fine di evidenziare i pro e i contro della fatturazione elettronica.
File