ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01252011-121116


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FILIA, FRANCESCO
URN
etd-01252011-121116
Titolo
Sistema per il recupero e la gestione di dati ambientali da smartphone
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Dott. Vecchio, Alessio
relatore Prof. Avvenuti, Marco
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
04/03/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il momento storico che attraversiamo è fortemente caratterizzato da un’ampia diffusione di dispositivi mobili che ricoprono molteplici fette di mercato e rispecchiano le piú disparate esigenze personali e commerciali.
Un ulteriore tema molto attuale è la necessità di raccogliere dati di contesto da fornire alle applicazioni che basano il loro funzionamento sullo stato dell’ambiente in cui gli utenti sono immersi.
I due fattori sono complementari dal momento che i dispositivi mobili di cui sopra, attualmente sono dotati di un elevato numero di sensori (es.: GPS, accelerometri, sensori di campo magnetico,. . . ), ciascuno capace di fornire dei dati ambientali e questo, unito ad una altissima diffusione territoriale degli smartphone, porta diretti allo scopo di questa tesi.
Infatti, basandosi su concetti ampiamente sviluppati nell’ambito delle reti di sensori, si propone la realizzazione di un middleware distribuito parte sulla rete fissa e parte sugli smartphone: questi ultimi si occuperanno della raccolta dati sul campo, mentre la parte realizzata sulla rete fissa si occuperà dell’organizzazione della raccolta dati. Il tutto sarà realizzato al fine di fornire un’architettura modulare ed espandibile, per quei servizi che realizzano la context-awareness.
File