ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01252010-211725


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DICIATTEO, CHIARA
URN
etd-01252010-211725
Titolo
Turismo sostenibile: evoluzione del turismo di massa o scenario parallelo? Il BITS e la Conferenza Mondiale del Turismo Sociale 2010 a Rimini
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. D'Amato, Daniele
Parole chiave
  • turismo
  • sostenibilità
Data inizio appello
24/02/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2050
Riassunto
La prima parte della tesi é dedicata al confronto tra operatori del turismo organizzato "tradizionali-generalisti" e "sostenibili-responsabili", confronto basato sul ciclo operativo/di progettazione del pacchetto turistico, mediante la presentazione di 10 case studies che hanno ad oggetto 5 operatori tradizionali e 5 responsabili. Dal confronto emergono similitudini e differenze principali, nonché aspetti critici.
La seconda parte della tesi é incentrata sul fenomeno del turismo sociale e sulle 2 principali organizzazioni nazionali e internazionali che se ne occupano (FITUS e BITS); e inoltre con riferimento al "Coordinatore nazionale del BITS ed esperto di politiche di turismo sostenibile", Prof. Cesarino Romani, breve panoramica sulle politiche sostenibili adottate dalla Provincia di Rimini, a partire dagli anni 2000 ad oggi, in vista anche della "Conferenza Mondiale sul Turismo Sociale" che si terrà a settembre 2010 a Rimini.
File