ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01252006-221109


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Sanna, Paolo
Indirizzo email
paolo.sanna3@tin.it
URN
etd-01252006-221109
Titolo
Progettazione e realizzazione di un sistema Hardware/Software per il controllo di flusso del codice eseguito da un microprocessore in applicazioni ad alta affidabilità
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Terreni, Pierangelo
relatore Ing. Mariani, Riccardo
relatore Prof. Fanucci, Luca
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
24/02/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2046
Riassunto
La tesi ha lo scopo di proporre una soluzione di “fault tolerance” (controlo di guasti) al fine di monitorare il flusso di istruzioni eseguite da un microprocessore. Il lavoro di tesi è stato svolto presso la ditta YOGITECH SpA nella sede di S. Martino Ulmiano, via Lenin 132 (Pisa).
Dopo aver studiato lo stato dell’arte relativo alle varie tecniche di “control flow error detenction” (contollo di errori sul flusso) si è sviluppata un tecnica di signature che si adattasse alle specifiche richieste. Per tale tecnica, oltre all’ implementazione dell’ hardware di supporto, è stato necessario lo sviluppo di un apposito compilatore in grado di estrarre le signature dal codice da monitorare.
Dopo aver testato l’hardware progettato, si è provveduto alla verifica dell’efficacia della tecnica sviluppata mediante inserimento in una piattaforma digitale. Sono state infine tratte le conclusioni sul lavoro svolto, tramite risultati sui test effettuati, e messi in luce eventuali sviluppi futuri ai fini del potenziamento della tecnica proposta.
File