logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01242019-185325


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAOLICCHI, MARIA FIORE
URN
etd-01242019-185325
Titolo
ANALISI DELLE COPERTURE LIGNEE DELLA CERTOSA DI CALCI
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof.ssa De Falco, Anna
correlatore Agr. Cinelli, Fabrizio
correlatore Ing. Spandre, Francesco
Parole chiave
  • legno
  • Coperture lignee
  • Calci
  • Certosa
Data inizio appello
25/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2089
Riassunto
Il presente lavoro ha consistito nell'andare ad analizzare una porzione delle coperture lignee della Certosa di Calci attraverso una metodologia rigorosa di indagine strumentale e rilievo geometrico e dello stato di degrado, finalizzata alla determinazione delle condizioni statiche in cui esse vigono.
Nello specifico è stata eseguita come prima cosa un'indagine storica archivistica per poter conoscere l'evoluzione volumetrica nel tempo del complesso e conoscere gli interventi eseguiti sulle coperture nel corso del tempo.
Successivamente sono stati individuati gli ambienti da sottoporre ad indagine in base all'accessibilità e si è quindi proseguito con il rilievo geometrico dettagliato di capriate, terzere e travicelli e il rilievo dello stato di conservazione con evidenziazione dei punti di maggior criticità il tutto da un punto di vista puramente visivo.
Il lavoro ha poi proseguito con l'indagine strumentale tramite penetrometro ed igrometro per poter conoscere la resistenza del legno e il suo livello di umidità e determinarne anche l'essenza.
In fine sono state eseguite le verifiche finali su una porzione critica di copertura facente parte di ognuno degli ambienti oggetto di studio, il tutto secondo la normativa italiana vigente.
Avendo a questo punto chiaro il quadro generale dello stato di conservazione delle coperture è stato quindi possibile poter individuare i punti di maggior criticità e decidere le strategie più idonee per poterli eliminare.
File