ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01242012-091010


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
ROTINI, MARCO
URN
etd-01242012-091010
Titolo
Archeologia industriale della panificazione: indagini e prospettive di studio
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
STORIA
Relatori
relatore Prof.ssa Torti, Cristiana
Parole chiave
  • Archeologia industriale
  • panificazione
  • panifici
  • pane
Data inizio appello
13/02/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
13/02/2052
Riassunto
Lo studio che presento ha per oggetto uno specifico settore produttivo, quello della panificazione, che fino ad oggi è rimasta pressoché esclusa dalla seppur attenta lente di ingrandimento dell’archeologia industriale. La rarità di studi di settore nonché la quasi totale assenza di musei sul tema della panificazione autonomi da altre tematiche (civiltà contadina, strumenti agricoli, etc.) e la mancanza di uno studio specifico dal punto di vista archeologico industriale, mi ha spinto ad intraprendere questa indagine. Ho cercato quindi di fornire una visione d’insieme della storia della panificazione, che nello stesso tempo mettesse in risalto i caratteri peculiari di ciascuna epoca, e sistema di produzione, ricostruendo anche l’evoluzione “contemporanea” delle tecniche e dei macchinari utilizzati nel processo produttivo della preparazione del pane, dal XIX secolo fino ai giorni nostri: dalla madia alla linea continua. Successivamente ho effettuato un’indagine sul campo presso due panifici, come vedremo diametralmente opposti. L’indagine sul campo è anche la sua ripresa fotografica, ho quindi filmato e montato un video-documentario in modo da comprendere meglio i processi produttivi di entrambi i panifici presi in considerazione.
Inoltre ho cercato di stabilire delle linee di riferimento, disquisendo e descrivendo i modi in cui si è organizzata storicamente la produzione del pane, dedicando spazio anche ad alcune fonti visive rappresentanti il mondo del pane e della panificazione.
Questa indagine non pretende essere un lavoro esauriente, ma mira ad individuare dei punti di riferimento ed indica alcune piste da seguire. In questo quadro voglio augurarmi che da questo lavoro possano trarre spunto successive prospettive di studio.
File