logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01242011-213821


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FANUCCI, ROBERTA
URN
etd-01242011-213821
Titolo
Le sedute logopediche presso il CRO di Firenze. Applicazione del metodo naturale, cognitivo ed interazionale nell'educazione alla lingua vocale.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Nicolai, Florida
correlatore Peroni, Roberto
Parole chiave
  • alessandro
  • giuliano
  • roberta
Data inizio appello
14/02/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/02/2051
Riassunto
Questo lavoro nasce dallo scopo di presentare nella sua realtà d’uso il metodo naturale nella (ri)abilitazione del sordo protesizzato o impiantato, elaborato, nella metà degli anni 70’ del secolo scorso, da Giuseppe Gitti, fondatore e direttore del CRO (Centro di riabilitazione ortofonica) di Firenze, che ho avuto modo di osservare direttamente grazie all’attività di tirocinio svolta presso il centro.
Mi sono proposta di descrivere i principi di tale approccio naturale cercando di sottolineare come questi principi trovino il loro fondamento nei concetti cardine elaborati nel XX e XXI secolo dai principali teorici dello sviluppo del linguaggio secondo una prospettiva cognitivo-interazionale.
Per una visione dettagliata di questo metodo nella sua applicazione pratica abbiamo ritenuto necessario analizzare sei sedute logopediche, esemplificative degli aspetti principali alla base di tale (ri)abilitazione naturale che permette al sordo di imparare a parlare.
File