ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01242011-174401


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SARDO, MARIA EMANUELA ANNA
URN
etd-01242011-174401
Titolo
Polimorfismi genetici del CNR2 e del FAAH nel disturbo bipolare.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI
Relatori
relatore Prof.ssa Rossi, Anna Maria
Parole chiave
  • anandamide
  • arachidonil glicerolo
  • tetraidrocannabinolo
  • faah
  • cnr2
  • rs31411993
  • rs2501432
  • rs2229579
  • rs324420
  • endocannabinoide
  • disturbo bipolare
  • acido arachidonico
  • ananda
Data inizio appello
03/03/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il sistema endocannabinoide è stato scoperto in seguito a studi rivolti alla comprensione del THC (Delta-9-Tetraidrocannabinolo), uno dei maggiori principi attivi della Cannabis. Successivamente alla scoperta del meccanismo d’azione del THC nei vari organismi e in particolare nell’uomo, sono stati identificati i recettori specifici per tale molecola; solo in seguito sono stati identificati anche gli endocannabinoidi, ovvero molecole endogene, che si legano agli stessi recettori a cui si lega il THC. I principali endocannabinoidi identificati sono il 2-arachidonil glicerolo e l’anandamide le altre molecole sono molto simili e hanno la stessa via di sintesi dei due. I recettori coinvolti in tale sistema sono il CB1 e il CB2 i quali a livello strutturale hanno grande analogia tra di loro ma differiscono per la localizzazione all’interno dell’organismo. Infine fanno parte di questo sistema gli enzimi responsabili della sintesi e della degradazione degli endocannabinoidi, tra i più importanti c’è il FAAH (fatty acid amide hydrolase) che determina la degradazione dell’anandamide in acido arachidonico.
Nonostante la recente individuazione di questo sistema già numerosi studi hanno permesso di associare alterazioni del sistema endocannabinoide a patologie del SNC quali disturbo depressivo maggiore (Onaivi et al. 2005), patologie neuropsichiatriche, schizofrenia (Ishiguro et al. 2009), abuso di alcool (Ishiguro et al., 2007), e osteoporosi (Karsak et al. 2005); tali alterazioni possono essere determinate dai diversi polimorfismi dei geni codificanti sia per i recettori che per gli enzimi facenti parti del sistema.
In considerazione di ciò attraverso questo studio si vuole valutare il ruolo dei polimorfismi dei geni codificanti per il recettore CB2 e per l'enzima FAAH nello sviluppo del disturbo bipolare, valutando anche una possibile relazione con l'uso di Cannabis. I polimorfismi di interesse sono stati rs41311993, rs2229579 ed rs2501432 per quanto riguarda il gene codificante per il recettore CB2 ed rs324420 per il gene codificante per l'enzima FAAH.
In seconda analisi si è anche valutato se l’abuso di cannabis è correlato con tali polimorfismi.
Per tali indagini è stato utilizzato il DNA di soggetti affetti da disturbo bipolare consumatori e non di Cannabis e il DNA di soggetti sani anche in questo caso sia consumatori e non.
Dai risultati ottenuti sembra esistere una correlazione tra il polimorfismo di CB2 rs41311993 e il disturbo bipolare; nessuna associazione con gli SNP analizzati è stata invece riscontrata per quanto riguarda l'abuso di Cannabis. La conferma di questi risultati richiederà in futuro l'ampliamento del campione preso in esame.
File