ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01242008-094027


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TACCHI, SERENA
URN
etd-01242008-094027
Titolo
Valutazione dello stress ossidativo nel plasma e liquido sinoviale di cani affetti da patologie articolari
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Modenato, Mario
Relatore Sbrana, Silvia
Relatore Dott.ssa Marchetti, Veronica
Parole chiave
  • patologie articolari
  • BAP test
  • d-ROMs test
  • antiossidanti
  • ROMs
Data inizio appello
14/03/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’aumento dello stress ossidativo dovuto ad una sovrapproduzione di specie reattive dell’ossigeno e ad un’alterata capacità antiossidante risulta implicata nella patogenesi delle patologie articolari .
L’obiettivo del presente studio è stato quello di comparare la capacità ossidoriduttiva del plasma e del liquido sinoviale di cani affetti da osteoartrite e da patologie articolari infiammatorie con un gruppo di cani di controllo senza alcuna patologia e, se possibile di individuare una eventuale correlazione tra lo stato ossidativo e l’aspetto citologico del liquido sinoviale dei pazienti.
Il profilo ossido riduttivo di 11 cani affetti da osteoartrite e di 10 cani affetti da patologie infiammatorie è stato valutato utilizzando il d-ROMs test e il BAP test, due metodi di determinazione colorimetrica dei metaboliti reattivi dell’ossigeno (ROMs) e dei componenti antiossidanti del plasma e del liquido sinoviale.
Dallo studio è emerso che i ROS nel liquido sinoviale aumentano in maniera statisticamente significativa nei soggetti affetti da patologie articolari di tipo infiammatorio rispetto al gruppo di controllo.
File