ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01242008-091753


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
RAFFAELLI, LAURA
URN
etd-01242008-091753
Titolo
Realizzazione di due edifici per uffici, presso l'Interporto Toscano "Amerigo Vespucci", località Guasticce, comune di Collesalvetti, provincia di Livorno.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Arch. Croatto, Giorgio
Relatore Prof. Croce, Pietro
Relatore Dott. Marotta, Nicola
Relatore Arch. Santi, Giovanni
Parole chiave
  • Interporto Livorno
  • realizzazione edifici per uffici
Data inizio appello
26/02/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2048
Riassunto
La presente relazione si propone di illustrare la nascita degli interporti in Italia, della loro necessità per un miglior utilizzo delle strade e una migliore condizione di vita.
Particolare attenzione sarà data alla nascita dell’Interporto “Amerigo Vespucci”, avvenuta negli anni ’80, per la sempre maggiore richiesta di spazio da parte del Porto di Livorno, ormai in via di saturazione.
Illustreremo l’evoluzione dello stesso negli ultimi anni e quella che avrà ancora, con una previsione fino la 2010, con la realizzazione di nuovi edifici e infrastrutture, volte a favorire non solo i mezzi di trasporto, ma anche i lavoratori interessati.
E’ pertanto tracciato un quadro generale territoriale, della zona geografica, dove sorge lo stesso, in un punto nevralgico di collegamento tra Livorno e Firenze, con particolare attenzione alla funzionalità e vendibilità degli edifici realizzati.
Si cercherà di fornire un’idea più chiara su cosa è un “interporto”, sulla sua nascita e necessità; inoltre forniremo un perché sulla scelta del luogo e dell’impatto che ha sul territorio e sull’abitato circostante.
Si proseguirà con una descrizione dettagliata dell’Interporto con la precisazione dei dati dimensionali, dello stato attuale e delle future realizzazioni.
Si Termina illustrando il progetto per la realizzazione degli edifici per uffici, oggetto di questa tesi, partendo dall’analisi delle esigenze dei lavoratori in questa zona limitrofa alla città, passando poi alla scelta del tema, alla nascita dell’idea, per arrivare alla soluzione finale, nel pieno rispetto delle norme vigenti nell’Interporto stesso e nel comune di appartenenza, con attenzione alle forme di energia innovativa.
File