ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01232020-221611


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
KARDASHI, AUREL
URN
etd-01232020-221611
Titolo
Accertamento bancario
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Zanotti, Nicolò
Parole chiave
  • accertamento bancario
  • indagine bancaria
  • lotta all'evasione fiscale
  • verifica della posizione fiscale del contribuente
Data inizio appello
24/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2090
Riassunto
Lo strumento dell’accertamento bancario (o indagine bancaria) ha assunto, oggi, un ruolo fondamentale nel nostro ordinamento quale principale strumento di verifica della posizione fiscale del contribuente e di lotta all’evasione fiscale.
L’evoluzione della normativa in materia, nonché il progressivo superamento del segreto bancario - uno dei principali limiti ai poteri di accertamento dell'Amministrazione finanziaria - dimostrano come tali indagini abbiano acquisito un sempre maggior rilievo nell’attività istruttoria dell’Amministrazione finanziaria.
Infatti, la storia più recente della normativa tributaria evidenzia un progressivo rafforzamento dei poteri di indagine da parte dell’Amministrazione finanziaria, al fine di garantire il rispetto di quel principio costituzionale di concorso alla spesa pubblica, consacrato nell'art. 53 Cost., e in nome del quale è stato sacrificato il diritto alla segretezza dei dati finanziari del cittadino, del quale non pochi autori hanno ormai da anni decretato l’estinzione.
File