ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01232020-201624


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ONIDA, LUCA
URN
etd-01232020-201624
Titolo
Progettazione e implementazione dual core di un radar continuous wave 24GHz per applicazioni biomedicali e sviluppo di interfaccia android in Bluetooth Low Energy per la rappresentazione dei risultati
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Scilingo, Enzo Pasquale
Parole chiave
  • radar
  • continuous-wave
  • contacless-monitorning
  • android
  • respiratory rate
  • radiofrequency
  • signal processing
Data inizio appello
14/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/02/2090
Riassunto
La tesi ha come obiettivo quello di realizzare un sistema di monitoraggio del respiratory-rate, utilizzando un radar continuous-wave a 24 GHz.
Le componenti in fase e quadratura del segnale doppler sono state raccolte su una scheda programmabile della Cypress e trasmesse via tecnologia Bluetooth Low Energy verso uno smartphone con sistema operativo Android per l’estrazione delle informazioni di interesse.
Il sistema è stato posizionato a 30 cm di distanza dal torace di un campione composto da 15 soggetti per metà maschili e femminili, a cui è stato richiesto di seguire un protocollo di respirazione controllata per circa 5 minuti consecutivi.
I dati raccolti sono stati confrontati con quelli provenienti da un sensore piezoelettrico di un dispositivo BIOPAC versione MP150 ed è stata valutata la correlazione, ottenendo un indice medio pari a 0.91.
Il sistema risulta promettente nell’ambito del monitoraggio contact-less e real-time della frequenza respiratoria, con l’aggiunta di poter essere utilizzato su applicazione mobile, favorendo il monitoraggio in remoto e continuo da parte del personale medico.
File