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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01232020-184134


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRACCI, MARTINA
URN
etd-01232020-184134
Titolo
Studio di fattibilita', progettazione e analisi strutturale di un dispositivo di aiuto per persone disabili
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof.ssa Lazzeri, Roberta
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Ing. Gianferotti, Stefano
Parole chiave
  • idrovolante
  • boat
  • disabled people
  • invalid
  • lift
  • analisi fem
  • progettazione
  • analisi strutturale
  • barca
  • sollevatore
  • disabile
Data inizio appello
17/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/02/2060
Riassunto
Il presente elaborato di tesi si colloca all'interno di un progetto di ricerca sviluppato dall'azienda Compolab S.R.L. di Livorno. Il lavoro ha previsto lo studio di un dispositivo per permettere a persone con disabilità la salita e la discesa da veicoli in acqua come idrovolanti e imbarcazioni. Il punto di partenza è stato lo studio di un dispositivo di sollevamento per persone diversamente abili da installare su unità da diporto di categoria C. Il sollevatore è stato progettato per svolgere due funzioni: il trasporto della persona disabile dal molo all'imbarcazione e viceversa e l'utilizzo in mare aperto per l'ingresso e l'uscita dall'acqua del portatore di handicap. Nella tesi sono presentati, partendo dalla configurazione iniziale, gli sviluppi e le modifiche che sono state apportate al fine di ottimizzare la struttura del sollevatore. Come previsto dalla specifica tecnica di progetto, la versione finale del sollevatore è stata adattata, in termini di ingombri, a due diverse tipologie di unità da diporto: barca e gommone. Per entrambi i modelli principali sono state condotte delle analisi statiche agli elementi finiti attraverso il pacchetto di software Hyperworks. Oltre alle analisi dei modelli principali nelle condizioni di carico peggiori, sono stati considerati dei casi più critici al fine di verificare la struttura nell'eventualità di un possibile malfunzionamento o di un possibile utilizzo improprio. Infine, come previsto dalla specifica, sono state effettuate delle analisi FEM al variare della distanza tra le murate delle unità da diporto considerate, in modo da verificare la struttura e standardizzare il dispositivo di sollevamento. I risultati delle analisi agli elementi finiti nei casi considerati hanno verificato sia l'integrità della struttura che il corretto funzionamento nelle condizioni di progetto. Tali risultati sono da considerarsi un punto di partenza per una possibile futura implementazione su piccoli velivoli o idrovolanti.
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