logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01232018-190603


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZIPOLI, ANDREA
URN
etd-01232018-190603
Titolo
Il sistema di controllo come strumento di supporto al processo decisionale: il caso Pfizer Italia SRL.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • Controllo di gestione
  • Finance
  • Settore farmaceutico
  • Pfizer
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente elaborato riporta l’esperienza di stage a cui ho preso parte da luglio 2016 a gennaio 2017 presso la società “Pfizer Italia SRL.”, all’interno del reparto Business Finance della Business Unit Consumer Healthcare di Milano.
La trattazione si apre con un primo a carattere principalmente dottrinale dove si descrive cosa si intende per controllo di gestione e quali sono i principali strumenti utilizzati dalle aziende per la gestione dei processi di pianificazione e controllo. Successivamente viene sviluppata un’analisi ed una valutazione del settore farmaceutico descrivendone le peculiarità e le principali strategie di business che vengono formulate da parte delle industrie farmaceutiche, focalizzandoci in particolar modo sulle operazioni di M&A.
Nel terzo capitolo si introduce il gruppo Pfizer descrivendone la storia, i valori ed il ruolo che svolge Pfizer attraverso le numerose Business Units di cui essa si compone per poi andare ad analizzare alcuni reports sui quali ho avuto la possibilità di lavorare all’interno del Team Business Finance.
Il quarto ed ultimo capitolo mostra invece quali sono le principali conclusioni tratte da questa esperienza.
File