logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01232014-122744


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BUFFA, GIORGIO
URN
etd-01232014-122744
Titolo
Generazione software di traffico Ethernet ad alta velocità: Ostinato incontra netmap
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Rizzo, Luigi
relatore Ing. Lettieri, Giuseppe
Parole chiave
  • commodity hardware
  • generatore di traffico
  • netmap
  • Ostinato
  • line rate
  • 10 Gbit Ethernet
Data inizio appello
27/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi viene affrontato il problema della generazione software di traffico su reti Ethernet ad alta velocità (10 Gbps). In particolare, si estenderà uno specifico programma, chiamato "Ostinato", per utilizzare il framework "netmap", con l'obiettivo di aumentare il numero massimo di pacchetti inviabili al secondo e di migliorare l'accuratezza di tale processo trasmissivo.

Si fornirà inoltre una valutazione sperimentale delle proprietà metrologiche dell'applicativo (numero massimo di pacchetti trasmissibili al secondo, accuratezza nella generazione sintetica del traffico, ecc.), non reperibile altresì in letteratura.

L'analisi metrologica svolta inizialmente (sulla versione ufficiale di Ostinato) ha evidenziato una scarsa accuratezza, specie su sistemi operativi non Linux. Nell'introdurre il supporto nativo a netmap, quindi, alcune parti parti fondamentali del programma sono state riviste, compreso il motore di trasmissione dei pacchetti.

Dopo la ristrutturazione del codice, i dati sperimentali collezionati hanno mostrato la capacità del generatore di produrre pacchetti con perfetta precisione e accuratezza fino al punto di saturazione della piattaforma (il cui valore dipende ovviamente dalle caratteristiche dell'elaboratore, dal sottosistema di rete adottato e dalle dimensioni dei pacchetti Ethernet trasmessi).

Con netmap, Ostinato risulta in grado di produrre 10 Gbps di traffico (e oltre), anche nel caso peggiore di pacchetti Ethernet di dimensione minima, proponendosi come strumento indispensabile per realizzare esperimenti e misurazioni su reti ad alta velocità, in quanto unico nella sua capacità di coniugare prestazioni elevate, precisione, accuratezza, flessibilità e semplicità di utilizzo.
File