ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01232013-165741


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARTUCCI, ROBERTO
URN
etd-01232013-165741
Titolo
Sviluppo di un sistema basato su QR Code per la gestione dei parcheggi
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
relatore Dott. Bechini, Alessio
Parole chiave
  • sistema di gestione
  • parcheggi
  • qr code
  • android
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro svolto in questa tesi, riguarda la progettazione e lo sviluppo di un sistema per dispositivi mobili, basato sull’uso dei QR Code, volto alla gestione dei parcheggi.
L’obiettivo prefisso è quello di creare un’alternativa moderna alla gestione dei parcheggi a pagamento, che possa andare incontro alle esigenze degli utenti, soprattutto in termini di comodità, ma che allo stesso tempo possa risultare a impatto zero, in termini di costi, nella sua adozione.
L’idea è quella di assegnare a ogni posto auto un codice identificativo, codificato nel formato QR e di mapparlo grazie alle sue coordinate geografiche. Attraverso il proprio dispositivo mobile, l’utente segnalerà lo stato di occupazione del posto, semplicemente decodificandone il codice relativo. In questo modo, senza l’uso di alcun sensore, chiunque utilizzi l’applicazione, può con facilità individuare il parcheggio libero più vicino alla sua posizione, controllando la mappa dallo schermo del proprio telefono.
Accanto a questo servizio, l’applicazione vuole permettere la possibilità di prenotare il posto a distanza, consentendo un comodo arrivo a un parcheggio sicuro, e di gestire tutte le operazioni di pagamento della sosta direttamente attraverso il proprio terminale, rendendo così superflui gli attuali parchimetri raccogli monete.
Il sistema è stato realizzato facendo uso del linguaggio Android e parallelamente a esso è stato sviluppato un webserver che possa permettere le operazioni di controllo e monitoraggio del servizio.
Nelle pagine seguenti, saranno affrontati tutti gli aspetti di progettazione, sviluppo, implementazione e guida del lavoro effettuato.
File