ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01232009-111547


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BIRICOTTI, MARCO
URN
etd-01232009-111547
Titolo
Termoablazione percutanea a radiofrequenza dell'osteoma osteoide con elettrodi ad uncini multipli espandibili
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Bartolozzi, Carlo
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
24/02/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'osteoma osteoide rappresenta un tumore osseo benigno costituito da un "nidus" centrale di dimensioni solitamente inferiori a 2 cm, circondato da una zona di reazione ossea.
Tale lesione rappresenta approssimativamente il 12% dei tumori ossei benigni e colpisce per il 90% pazienti che hanno un'età compresa tra 5 e 25 anni.
L'osteoma osteoide presenta come sintomo clinico caratteristico un dolore persistente, sordo, con acme notturno e sensibile alla terapia con farmaci antinfiammatori non steroidei, tipicamente i salicilati.
L'unico modo per ottenere una rimozione definitiva del dolore è l'eradicazione del nidus, al cui scopo l'escissione chirurgica può essere utilizzata come prima scelta di trattamento, ma la difficile localizzazione intraoperatoria, il rischio di alterazioni dell'accrescimento e il rischio di fratture rendono spesso controindicato l'accesso chirurgico.
I trattamenti percutanei, tra i quali in particolare la termoablazione a radiofrequenza, sembrano rappresentare una sicura ed efficace alternativa alla chirurgia.
Scopo del nostro studio è stato quindi valutare i risultati dell'ablazione a radiofrequenza percutanea TC-guidata dell'osteoma osteoide utilizzando elettrodi ad uncini multipli espandibili.
I risultati confermano che l'ablazione a radiofrequenza percutanea TC-guidata dell'osteoma osteoide effettuata con elettrodi ad uncini multipli espandibili è fattibile, sicura ed efficace.
La risoluzione del dolore e il ritorno alle normali attività si sono infatti verificate in un'alta percentuale dei pazienti trattati.
File