logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222017-114721


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORLANDO, LORENZO
URN
etd-01222017-114721
Titolo
L'utilizzo innovativo di Twitter come strumento per la condivisione del materiale didattico
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tuan, Annamaria
Parole chiave
  • FotocoPI
  • università
  • materiale didattico
  • informazione
  • twitter
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato di tesi è volto a valorizzare l’idea che ha dato vita ad un progetto selezionato per la finale del concorso “Twitter4Uni”, un concorso creato da Twitter Italia con la finalità di premiare, dopo alcuni step, l’idea più brillante volta al miglioramento o alla creazione di un servizio, attraverso un utilizzo innovativo di Twitter. L’idea dalla quale è nato questo elaborato prende il nome di FotocoPI ed è volta ad un utilizzo di Twitter come la piattaforma in grado di entrare in contatto con le università italiane e le copisterie presenti in tutte le città, stipulando accordi con le stesse e con gli studenti disposti a condividere il proprio materiale didattico, utile alla preparazione degli esami universitari (ad esempio appunti, slide, esercizi, riassunti, ecc…) al fine di ottimizzare la circolazione del materiale stesso e di favorire un miglioramento delle informazioni a disposizione degli studenti universitari. È stato quindi creato un questionario successivamente distribuito tra gli studenti universitari, con il quale sono state ottenute 276 risposte, al fine di osservare il parere degli stessi in merito ad una eventuale realizzazione del suddetto progetto.
File