logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222016-144424


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPPELLO, FLORIANA
URN
etd-01222016-144424
Titolo
"La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo". Gli Eventi per l'innovazione dell'offerta territoriale e un Turismo Family Friendly
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Friel, Martha Mary
Parole chiave
  • Gli eventi
  • offerta territoriale
  • turismo family friendly.
Data inizio appello
10/03/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi oggetto di studio tratta degli eventi come strumento di marketing turistico/territoriale a cui si ricorre per rinnovare l’offerta e valorizzare le risorse di un dato territorio.
Gli eventi, a loro volta, possono essere essi stessi delle risorse in grado di differenziare un territorio e renderlo unico agli occhi di un determinato target.
Gli eventi costituiscono una categoria molto variegata in termini sia qualitativi sia dimensionali ed è difficile darne una definizione univoca. La letteratura in merito ha fornito numerose definizioni che evidenziano di volta in volta alcuni elementi caratterizzanti nel tentativo di inglobare tutte le sfaccettature che tale fenomeno può assumere.
L’organizzazione di un evento richiede una forte capacità di pianificazione, ampie dosi di creatività, flessibilità, capacità di gestione e attitudine a coordinare competenze diverse.
Nel corso della tesi è stato studiato l’evento “La giornata nazionale delle famiglie al museo” organizzato da Kids Art Tourism e attraverso questo ho sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei territori e il ruolo dei musei nell'organizzazione di questa tipologia di eventi.
Un ultimo focus è stato fatto sul turismo family friendly che rappresenta il più grande segmento del mercato turistico italiano, dunque è importante pensare a delle vacanze a misura di bambino.
File