logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222016-125840


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONSIGNORE, ANTONINO
URN
etd-01222016-125840
Titolo
L'importanza della sicurezza sul lavoro: dalla valutazione dei rischi al sistema di gestione. Applicazione al cantiere navale della società Ustica Lines S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • sicurezza sul lavoro
  • rischi
  • prevenzione dagli infortuni
  • sistema di gestione
Data inizio appello
24/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il panorama infortunistico nazionale ha mostrato negli ultimi anni un netto miglioramento. La costante riduzione del numero di infortunio in tutti i luoghi di lavoro, sia nel settore industriale e dei servizi che in quello agricolo e delle amministrazioni statali, ci viene confermata dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) che mostra quella che è la situazione nazionale in merito, stilando i rapporti annuali degli infortuni sul lavoro.
Tale riduzione è senz’altro figlia della sensibilizzazione e della promozione avvenuta nell’ultimo ventennio sul valore e sull’importanza della sicurezza sul lavoro e il conseguente rafforzamento delle misure di prevenzione e protezione dai rischi presenti nei diversi ambienti di lavoro. L’adozione da parte di un numero elevato di imprese di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) ha rappresentato un momento di svolta. Il controllo di tutte le problematiche sulla sicurezza, gestite attraverso questo strumento organizzativo volontario, ha permesso il miglioramento della sicurezza all’interno delle organizzazioni, e pertanto una riduzione sostanziale dei casi di incidenti lavorativi, per il benessere economico e sociale delle aziende stesse.
File