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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01212020-121433


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FORTE, VALERIA
URN
etd-01212020-121433
Titolo
SIMULAZIONE AGLI ELEMENTI FINITI DI PROVE DI RIGIDEZZA DI TELAI MOTOCICLISTICI
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
correlatore Ing. Bucchi, Francesco
correlatore Ing. Rosellini, Walter
Parole chiave
  • ANSYS
  • telai
  • deformazione
  • strain energy
  • motoveicoli
Data inizio appello
18/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/02/2090
Riassunto
Questa tesi, svolta in collaborazione con Piaggio & C., affrontata lo studio delle norme di riferimento per effettuare prove statiche di rigidezza su telai di motoveicoli al fine di elaborare procedure di analisi agli elementi finiti.
Tramite software ANSYS MECHANICAL APDL sono state modellate quattro prove di riferimento, per indagare le caratteristiche flessionali e torsionali della parte anteriore del telaio e del telaio completo. La procedura è stata applicata a tre telai Piaggio, al fine di confrontarne il comportamento deformativo e ricavare una correlazione tra la taglia del veicolo, le caratteristiche geometriche e i valori delle rigidezze.
Come parametro di sintesi del comportamento deformativo è stata scelta l’energia elastica accumulata nel telaio durante la prova, calcolabile anche in casi di carico complessi in cui la definizione di rigidezza potrebbe non essere univoca.
Il confronto ha mostrato un trend coerente per tutte le prove e in relazione alla geometria dei vari telai.
I risultati di queste analisi sono la prima parte di un lavoro che prevede l’estensione del confronto ad altre tipologie di telaio, per avere un quadro quanto più completo possibile in fase di progettazione degli stessi.


This work, carried out in collaboration with Piaggio & C., deals with the study of the motorcycle frame stiffness-measure standards. The aim is to create finite element analysis test procedures.
Four reference tests have been modeled by ANSYS MECHANICAL APDL software to investigate flexural and torsional characteristics of the front part of the frame and of the full frame. The procedure has been applied to three Piaggio frames, in order to deal with the deformation behavior and to obtain a correlation between vehicle size, geometric characteristics and stiffness values.
As a synthesis parameter of the deformation behavior, the elastic energy accumulated in the frame during the test has been chosen; it can be calculated also in complex load cases where the stiffness definition may be not univocal.
The comparison showed a consistent trend for all tests and in relation to the geometry of the different frames.
The results of these analyzes are the first part of a work that involves the extension of the comparison on other frame types, to have a picture as complete as possible during the design phase.

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