ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01212016-143844


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MACCAFERRI, GIOIA
URN
etd-01212016-143844
Titolo
L'effetto terapeuta in terapia cognitivo comportamentale
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Muratori, Pietro
Parole chiave
  • preoccupazione per le relazioni
  • stili di attaccamento
  • attaccamento
  • ASQ
  • alleanza terapeutica
Data inizio appello
19/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio che verrà presentato intende indagare “l’effetto terapeuta”, ovvero quelle caratteristiche del pattern di attaccamento del terapeuta che assumono importanza per l’esito del trattamento, in questo caso del protocollo Coping Power Program.
Verranno indagati comportamenti esternalizzanti, in generale, e aggressivi, in particolare, di bambini affetti da Disturbi della Condotta e del Neurosviluppo pre- e post- trattamento. Le valutazioni di aggressività e comportamenti esternalizzanti saranno ottenute attraverso il test CBCL.
Lo studio si focalizzerà successivamente sulle caratteristiche del terapeuta che influenzano l’efficacia del trattamento. Gli attributi dei terapeuti saranno indagati attraverso il questionario standardizzato ASQ, questo prevede cinque scale che descrivono le peculiarità principali degli stili di attaccamento del terapeuta. Le scale sono: Fiducia; Disagio per l’Intimità; Secondarietà delle Relazioni; Bisogno di Approvazione; Preoccupazione per le Relazioni.
I risultati ottenuti hanno evidenziato che, tra le caratteristiche che maggiormente influenzano l’outcome terapeutico, quella che porta ad una minore diminuzione dei comportamenti esternalizzanti e, in particolare, dell’aggressività è rappresentata dalla scala Preoccupazione per le Relazioni.
File