ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01212012-122205


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LUSSU, CHIARA
URN
etd-01212012-122205
Titolo
Le Delizie di Hieronymus Bosch
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Prof. Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • giardino
  • Hieronymus Bosch
  • delizie
Data inizio appello
13/02/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/02/2052
Riassunto
Questa tesi si occupa di studiare la figura di Hieronymus Bosch sotto vari aspetti.
La prima parte è dedicata alla ricostruzione dei momenti più importanti della sua vita, sulla base delle poche informazioni documentarie; una fonte importante è costituita dai registri della Confraternita di Nostra Diletta Signora.
Si è poi proceduto all’attenta analisi delle sue opere, in primo luogo in merito ad un discorso cronologico, per poi procedere alla descrizione stilistico-formale, con l’apporto delle teorie dei diversi critici che si sono succedute nel tempo.
La seconda parte è dedicata al Trittico del Giardino delle Delizie. Il primo aspetto preso in considerazione è quello della committenza, individuata dalla critica nella persona di Enrico III di Nassau; mi sono, poi, soffermata sulle vicende storiche del dipinto, seguendolo da Bruxelles fino all’entrata nelle collezioni del Prado sotto Francisco Franco.
Il Giardino delle Delizie è stato poi accuratamente analizzato, sotto il profilo formale, stilistico e iconografico.
La terza parte si occupa della fortuna iconografica di Hieronymus Bosch; infatti, il pittore fu molto apprezzato già durante la vita e negli anni immediatamente successivi alla sua morte, come dimostrano le numerose copie pittoriche e incisioni tratte dai suoi lavori.
File