Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-01212010-152422
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore TARASCIO, FABIO
URN etd-01212010-152422
Titolo Sviluppo di uno strumento per la valutazione delle prestazioni di traffico video su reti WIMAX
Settore scientifico disciplinare INGEGNERIA, FACOLTA'
Corso di studi INGEGNERIA INFORMATICA
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Luciano Lenzini relatore
Enzo Mingozzi relatore
Daniele Migliorini relatore
Parole chiave
  • video
  • H264/SVC
  • WIMAX
  • prestazioni
Data inizio appello 2010-02-25
Disponibilità mixed
Data di rilascio2050-02-25
Riassunto analitico
Lo standard H.264/SVC ha riscosso i maggior consensi dal mondo industriale vantando una scalabilità e una network friendliness mai riscontrata in passato.
Nello scenario odierno, dove servizi multimediali come il video streaming o il video on demand sono sempre più richiesti da utenti mobili e fissi, si pone l'esigenza da parte degli operatori di telefonia di valutare la configurazione ottimale, sia a livello di configurazione di rete che di standard video, per rispondere al meglio a questo tipo di esigenze.
In questo lavoro di tesi è stato implementato uno strumento per la valutazione delle prestazioni di traffico video su reti Wimax. Oltre ad effettuare le classiche valutazioni a livello di rete sfruttando la “Quality of Service”, si è effettuata una valutazione del traffico video in termini di parametri legati alla percezione dell'utente finale ricadendo nell'ambito della “Quality of Experience”.
Sono stati eseguiti quindi delle simulazioni con NS-2 per verificare l'impatto di H.264/SVC su rete Wimax.
File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
Ci sono 1 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore