Tesi etd-01202022-165404 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTELEONE, MYRIAM
URN
etd-01202022-165404
Titolo
Analisi dei flussi d’uscita in abitacolo tra diverse bocchette tramite metodologia numerica
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Berti, Andrea
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Berti, Andrea
Parole chiave
- aerodinamica
- cfd
- star ccm+
Data inizio appello
15/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/02/2092
Riassunto
Il presente elaborato di tesi è svolto in collaborazione con FERRARI GT. Viene affrontato lo studio del flusso d’aria in uscita dalla bocchetta F173 (SF90 Stradale) e dalla bocchetta F164 (Ferrari Portofino). A tale scopo sono stati utilizzati le matematiche fornite da Ferrari S.P.A., la griglia di calcolo CFD è stata generata con il software Beta Cae Systems
A.N.S.A. e successivamente utilizzata in Siemens Star CCM+ per valutare il flusso e le sue caratteristiche. La necessità di modificare e migliorare la vecchia configurazione rappresenta la motivazione del lavoro svolto. Il problema viene affrontato attraverso l’analisi CFD e si propone di determinare i vantaggi derivanti dall’utilizzo della nuova configurazione rispetto all’originale.
Inoltre è stato anche effettuato lo studio del noise.
A.N.S.A. e successivamente utilizzata in Siemens Star CCM+ per valutare il flusso e le sue caratteristiche. La necessità di modificare e migliorare la vecchia configurazione rappresenta la motivazione del lavoro svolto. Il problema viene affrontato attraverso l’analisi CFD e si propone di determinare i vantaggi derivanti dall’utilizzo della nuova configurazione rispetto all’originale.
Inoltre è stato anche effettuato lo studio del noise.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |