ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01202017-181610


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MAGNI, EDOARDO
URN
etd-01202017-181610
Titolo
Indagine molecolare sulla diffusione di Bartonella spp. in equidi della provincia di Pisa.
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Ebani, Valentina Virginia
correlatore Dott. Bertelloni, Fabrizio
controrelatore Prof.ssa Sgorbini, Micaela
Parole chiave
  • zoonosi
  • PCR
  • asino
  • cavallo
  • Bartonella spp.
Data inizio appello
24/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le Bartonellosi sono una serie di infezioni sostenute da numerose specie di batteri appartenenti al genere Bartonella. Mentre gli animali, che svolgono spesso un ruolo di reservoir generalmente sono asintomatici, l'uomo può sviluppare diverse patologie in relazione alla specie batterica infettante.
Le Bartonellosi sono considerate “vector-borne infections”, dal momento che la loro trasmissione è principalmente dovuta all'intervento di artropodi ematofagi quali pulci, pidocchi, flebotomi e zecche.
Tra gli animali domestici, il gatto viene riconosciuto come l'animale più rilevante per quanto riguarda l'infezione nei confronti dell'uomo, in quanto ospite reservoir di B. henseale e non solo.
Diverse bartonelle sono state segnalate in altri animali domestici e selvatici, ma in letteratura sono particolarmente scarse le informazioni sulla diffusione di questi batteri negli equidi e sul loro eventuale potere patogeno in questi animali.
Alla luce di tali considerazioni, obiettivo della presente tesi è stato quello di determinare la diffusione di Bartonella spp. in equidi della provincia di Pisa. A tale scopo, i campioni di sangue prelevati da 77 cavalli e 15 asini asintomatici, sono stati sottoposti ad estrazione del DNA per l’esecuzione successiva di prove di PCR specifiche per la ricerca di questo patogeno.
Dodici soggetti (9 cavalli e 3 asini) sono risultati positivi, dimostrando che anche gli equidi possono essere infettati da batteri del genere Bartonella, anche se non necessariamente sviluppano uno specifico quadro clinico.
Sulla base dei dati presenti in letteratura, questo è il primo studio che ha rilevato l’infezione da Bartonella spp. negli asini (Equus asinus).
File