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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01202017-083107


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALABRESE, PIETRO
URN
etd-01202017-083107
Titolo
L'intermediario Assicurativo: selezione, formazione e relazione con il cliente. Il caso Allenaza Assicurazioni
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • intermediario
  • assicurazioni
  • previdenza
  • risparmio
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi descrive come avviene il processo di selezione e formazione dei collaboratori all’interno di una delle maggiori compagnie assicurative italiane: Alleanza Assicurazioni.
Nel presente elaborato sono illustrati i principali metodi utilizzati nel processo di selezione e formazione del personale, dalla fase di reclutamento a quella dell’inserimento in Azienda e quindi in organico, nella fattispecie quella dell’Intermediario Assicurativo.
Il lavoro illustra i principi e i costrutti dei processi di selezione e formazione del personale in azienda, mettendo in evidenza sia gli elementi significativi di tali attività e sia gli elementi più importanti che costituiscono un’impresa di Assicurazione.
La tesi si suddivide in tre parti: nel corso del primo capitolo viene fatto un discorso riguardante quella che è un’impresa assicurativa, di quelli che sono i suoi processi all’interno. Inoltre viene trattata anche la parte normativa nonché quella di un mercato in continua evoluzione.
Nel corso del secondo capitolo invece è presentata la storia di Alleanza, dalla fine del XIX secolo sino alla fusione con Toro avvenuta nel 2009, e la conseguente nascita di Alleanza Assicurazioni; in questo capitolo sono anche elencati gli obiettivi e i valori condivisi del Gruppo, e come questa azienda si rapporta oggi con il mercato nazionale ed i suoi competitors. Inoltre in questo capitolo vengono illustrate a grandi linee quelle che sono le metodologie utilizzate dalle aziende per la selezione e la formazione delle Risorse Umane. Infine particolare attenzione è rivolta alla figura del selezionatore, la quale sta assumendo sempre maggiore importanza all’interno del moderno panorama aziendale, mettendo in evidenza le caratteristiche per effettuare nel migliore dei modi il suo lavoro.
Infine il terzo capitolo illustra da una parte quelle che sono le tecniche di approccio con il potenziale cliente e tutti i comportamenti da adottare per far si di avere un incontro di successo e senza asimmetrie informative; dall’altra parte invece questo capitolo va a trattare argomenti chiave dei giorni d’oggi ovvero la previdenza. Riguardo alla previdenza l’elaborato va ad illustrare i principali ambiti su cui un intermediario va a lavorare, su quali sono i 3 pilastri fondamentali su cui oggi posa il contesto previdenziale.
Concludendo viene fatta una breve presentazione di quelli che sono i principali prodotti assicurativi che Alleanza Assicurazione mette a disposizione ed offre ai suoi clienti suddividendoli per linee quali: previdenza complementare, risparmio e sicurezza, protezione ed infine investimenti.













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