logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01202016-170420


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENICHETTI, SILVIA
URN
etd-01202016-170420
Titolo
I consumatori-recensori di Amazon: una content analysis sul linguaggio del cibo.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Dott. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • autenticità
  • prodotti
  • food
  • cibo autentico
  • foodie
  • recensioni
  • online
  • Amazon
  • valutazioni
  • content analysis
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Tale elaborato analizza il concetto dell'autenticità in generale e come questo viene trattato in letteratura. In particolare si parla di autenticità nell'ambito del cibo facendo riferimento anche alle relative classificazioni fornite dagli studiosi della tematica, ovvero come questi ultimi considerano il cibo "autentico".
Nella seconda parte dell'elaborato si effettua una content analysis realizzata su un campione di recensioni online, rilasciate dai consumatori in merito all'acquisto di prodotti alimentari sul sito Amazon.com. Tale analisi si focalizza in particolare sul tipo di linguaggio usato dai recensori per descrivere il prodotto acquistato e l'esperienza d'acquisto vissuta: quali tematiche emergono maggiormente nei commenti dei consumatori-recensori? Questi utilizzano un linguaggio analitico e dettagliato?
File