logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01202016-122859


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE PLANO, LORENZO
URN
etd-01202016-122859
Titolo
LA VALUTAZIONE D'AZIENDA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI LIQUIDATORIE: ASPETTI TEORICI ED EMPIRICI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Gonnella, Enrico
Parole chiave
  • cessione fallimentare
  • cessione forzata
  • cessione in blocco
  • perizie
  • liquidazione
  • concordato preventivo
  • fallimento
  • procedure concorsuali
  • valutazione azienda
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro si propone di analizzare la disciplina della valutazione d'azienda, con focus sulle logiche e sulle metodologie valutative, applicata all'interno delle procedure concorsuali liquidatorie(fallimento e concordato preventivo nel caso sia liquidatorio con cessione dei beni)nelle perizie richieste ex legge fallimentare, in caso di cessione in blocco di complesso aziendale.
Si propone (Capitolo 1) una sintesi della disciplina fallimentare con riferimento alle procedure concorsuali liquidatorie, degli artt. 105 e 107 riguardanti la vendita fallimentare.
Si espone (Capitolo 2)una review della letteratura nazionale e internazionale sulla valutazione d'azienda applicata dapprima alle aziende in dissesto, poi alle procedure concorsuali e infine sugli sconti d'asta, per mostrare i risultati dell'indagine svolta sullo stato attuale della dottrina sul tema da noi trattato. Alla luce della review, si sono innestati sia il Capitolo 3 relativo all'aspetto teorico, sia, soprattutto, il Capitolo 4 contenente la ricerca empirica.
Si descrivono (Capitolo 3) gli aspetti peculiari della fattispecie valutativa (ipotesi di conservazione, affitto o esercizio provvisorio, perimetro aziendale), le logiche valutative (configurazioni di capitale nazionali e internazionali, presupposto valutativo) e le metodologie valutative (vantaggi, svantaggi e problematiche o modificazioni necessarie per il caso in esame).
Si passa poi (Capitolo 4)all'analisi di un campione di 94 valutazioni contenute in 87 relazioni di stima rerperite da portali online convenzionati con alcuni Tribunali Fallimentari italiani, per valutare l'aderenza o meno a quanto esposto in tutti gli aspetti citati ed evidenziare le principali criticità.
Infine (Capitolo 5) sono tratti i giudizi conclusivi.
File