logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01202015-131324


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERNI, PATRIZIO
URN
etd-01202015-131324
Titolo
Analisi dei processi di gestione del magazzino di SAIMA S.P.A., individuazione ed introduzione di proposte di miglioramento.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • liste di prelievo
  • allocazioni
  • analisi gestione attuale
  • matrice ABC
  • metodo del costo minimo unitario
  • punto fisso di riordino
Data inizio appello
18/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi è il risultato dello stage svolto all’interno dell’azienda SAIMA Sicurezza S.p.A. leader nel settore della sicurezza su scala nazionale ed internazionale. Il lavoro nasce dall’esigenza, espressa dall’azienda, di rivedere i processi di gestione del magazzino, per individuare eventuali opportunità di miglioramento in relazione ai tempi e ai costi derivanti dalle varie attività. Il progetto si compone di una prima fase descrittiva della situazione attuale con particolare riferimento sia alle attività svolte all’interno dell’area magazzino che ad alcuni processi aziendali che si interfacciano con esse. Successivamente vengono individuate le aree di intervento in base alle richieste dell’azienda e in base alle criticità rilevate nella prima fase. La seconda fase approfondisce alcuni aspetti critici derivanti dalla fase precedente introducendo proposte di miglioramento:
- Revisione delle modalità di gestione delle locazioni all’interno del magazzino.
- Revisione della modalità di gestione delle liste di prelievo.
- Analisi ABC con conseguente classificazione dei codici e implementazione di metodi potenzialmente in grado di migliorare la gestione delle scorte.
File